domenica 5 ottobre 2014

Interrogazione al sindaco su presunta attività illecita di recupero rifiuti nei pressi dell’ecostazione in località Vegri.

  
Presso l’ingresso dell’ecostazione in località Vegri è consuetudine incontrare un gruppetto di persone di origine extracomunitaria che usa chiedere agli utenti in procinto di entrare che tipologia di rifiuti vengono trasportati e se si intende consegnare alcuni di essi anticipatamente a loro.
Nella maggior parte dei casi si tratta di elettrodomestici, utensili e mobilio in disuso, che vengono posizionati in un’area a ridosso dell’ingresso e portati via al termine di ogni turno di apertura della stazione.

Considerando che:

  • gli utenti spesso hanno a che fare con richieste ripetute e quasi moleste;
  • la stessa tipologia di attività è già stata rilevata e oggetto di intervento in altre ecostazioni comunali vicine (ad esempio nel Comune di Schio);
  • non è dato sapere quale via prenda il materiale prelevato, lasciando plausibili le possibilità di commerci o smaltimenti illeciti.

    Si chiede:

    - L’Amministrazione Comunale intende predisporre un’ispezione volta a stabilire le basi su cui agisce questa attività e, nel caso in cui risultassero delle irregolarità, intende allontanare i responsabili, coadiuvare una ricerca del materiale trattenuto e garantire che in futuro non si ripresentino fenomeni analoghi?
    - Su quali materiali di recupero il Comune di Marano Vicentino genera un profitto, che conseguentemente viene perso a causa dell'attività illecita sopra descritta?
Per il gruppo consiliare “Noi di Marano” 
Erik Umberto Pretto

Nessun commento:

Posta un commento