lunedì 2 novembre 2015

INTERROGAZIONE - INCIDENTE AL CIMITERO COMUNALE: COINVOLTO UN "PROFUGO".

All'Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Luca
Marano Vicentino, 02/11/2015
INTERROGAZIONE (con richiesta di risposta verbale in Consiglio comunale) - INCIDENTE AL CIMITERO COMUNALE: COINVOLTO UN "PROFUGO".
In seguito alla firma della convenzione fra il Comune di Marano Vicentino e la cooperativa sociale “Con te” per l'utilizzo dei migranti in attività socialmente utili da svolgere sul territorio comunale, alcuni giorni orsono alcuni dei cosiddetti "profughi" sono stati impiegati in lavori pubblici presso il cimitero comunale.
Da quanto raccontano numerosi testimoni, un migrante, che stava sbrigando dei lavori di pulizia delle aiuole, si sarebbe messo alla guida di un autocarro ed avrebbe letteralmente sfondato il muro di cinta del cimitero ad un passo dal cancello d’ingresso, abbattendone diversi metri. Pare si sia sfiorata miracolosamente la tragedia, in quanto alcune signore stavano leggendo la vicina bacheca degli annunci funebri proprio in quell’istante. Il caso, o la fortuna, ha voluto che ci siano stati solo danni materiali; ma la paura è stata comunque notevole.
Attraverso la stampa locale, l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesco Luca, pur minimizzando quanto accaduto, ha confermato i fatti.
Tutto ciò premesso, esprimendo la mia forte perplessità in merito all'effettiva convenienza della convenzione siglata dall'Amministrazione comunale con la cooperativa sociale sopra citata, si chiede:
- chi è il proprietario dell'autocarro incidentato?
- l'autocarro in questione era stato preventivamente assicurato per l'uso da parte di personale non dipendente?

- il migrante che era alla guida dell’autocarro aveva la patente o un permesso di guida regolare?
- chi ha autorizzato il migrante a salire sul mezzo?
- chi si occupa del controllo reale di queste persone, di cui conosciamo poco o nulla, e chi ne è responsabile per la loro condotta ed il loro operato?
- chi risponde, civilmente o penalmente, in caso di danni o incidenti eventualmente provocati dai migranti impiegati in lavori socialmente utili?
- chi pagherà il conto dei danni di questo incidente? La cooperativa, il Comune o una compagnia assicurativa?

Distinti saluti.

Erik Umberto Pretto
Capogruppo consiliare "Noi di Marano"

Nessun commento:

Posta un commento