lunedì 16 giugno 2014

INTERPELLANZA: STAZIONE FERROVIARIA DI MARANO VICENTINO

Nell’articolo de “Il Giornale di Vicenza” intitolato “Una stazione da terzo mondo” del 12/06/2014 (pag. 29) è stata ripresa la spinosa questione della stazione ferroviaria di Marano Vicentino, che da diverso tempo versa in una situazione di assoluto degrado vista la chiusura dell’edificio ai naturali utilizzatori, ovvero ai pendolari della tratta ferroviaria Schio-Vicenza. A questo si aggiungono la totale mancanza di manutenzione allo stesso stabile, il costante non funzionamento della biglietteria automatica, il dissesto del manto stradale che conduce alla stazione stessa e la mancanza di parcheggi adeguati per le auto e di pensiline per riporre motorini e biciclette. Come se ciò non bastasse, si ricorda inoltre che, notoriamente, vista la lontananza dal centro abitato dello scalo e la mancanza di adeguati controlli, l’area circostante la stazione di Marano Vicentino è frequentata da persone poco raccomandabili che sovente incutono timori nei giovani pendolari.
Nel suddetto articolo l’Assessore alla Qualità del Territorio, rispondendo agli stessi pendolari promotori di questo appello, ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale intende asfaltare la strada che conduce alla stazione, predisporre i parcheggi, realizzare un percorso ciclopedonale sicuro ed affidare in gestione lo stabile della stazione ferroviaria alle associazioni locali.
Ricordando che un progetto non è tale senza avere una previsione chiara sui costi e sui tempi della sua realizzazione, siamo a chiedere:

  • Quando si prevede di iniziare e concludere i lavori di asfaltatura della strada e di predisposizione dei parcheggi per le auto? Quando costerà quest’opera e da quali capitoli del bilancio comunale proverranno le risorse necessarie a realizzarla?
  • Quando si prevede di iniziare e concludere i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale? Se ne conosce già il tracciato definitivo? Esiste già un progetto esecutivo? Quando costerà quest’opera e da quali capitoli del bilancio comunale proverranno le risorse necessarie a realizzarla?
  • Quando si prevede di iniziare e concludere i lavori di restauro dell’edificio della stazione ferroviaria? L’apertura perlomeno dei locali al piano terra sarà garantita ai pendolari? A quali associazioni sarà dato in gestione lo stabile? In base a quale criterio?
  • È stata verificata la possibilità di accedere a bandi regionali o comunitari che permettano al Comune di Marano Vicentino di non farsi carico della totalità dei costi necessari?
Distinti saluti,

Il Capogruppo consiliare di “Noi di Marano”
Erik Umberto Pretto

 

Nessun commento:

Posta un commento