martedì 5 agosto 2014

Solamente Piera Moro e la sua Giunta vogliono farsi pubblicità: sulla A31 facciamo un referendum comunale.

La lettera inviata dal Sindaco di Marano Vicentino Piera Moro al Giornale di Vicenza, sulla ormai “saga maranese” della A31, nella quale accusa la Lega Nord di distorcere la realtà e di farsi pubblicità, non ha bisogno di commenti, perché effettivamente si commenta da sola.
La locale Sezione della Lega Nord non si sarebbe mai sognata di entrare in questa polemica se non “stuzzicata” dalle appariscenti mosse di un’Amministrazione Comunale che, come già successo con il digiuno contro le grandi opere in Veneto (ricordando che quella maranese fu l’unica Amministrazione Comunale a seguire questa strada non convenzionale), ora cerca di cavalcare la protesta di qualche movimento contrario a quest’opera, richiesta da anni e sostenuta da tutti gli operatori economici, per avere visibilità sulla carta stampata ed accontentare qualche gruppo eco-disobbediente.
Caro Sindaco, questa è ricerca di pubblicità, non la nostra. E’ addirittura buffo vedere come il Sindaco, messo alle strette dalle nostre considerazioni, ora tenti di deviare la rotta della polemica. Infatti mentre adesso dichiara “non sono entrata nel merito del prosieguo della Valdastico”, nella lettera pubblicata dal Corriere del Veneto il 18/06/2014 (riportata anche sul sito internet della lista civica Marano Bene Comune, definita una “scelta coraggiosa”) l’espressione era assai diversa e precisamente “la A31 è un’opera calata dall’alto con grosse incognite finanziarie e forte impatto ambientale”. Non è forse questo un deciso “no”? O siamo tornati ai sofismi tipici della Prima Repubblica?
Ma dov’era Piera Moro e la Sinistra maranese durante la costruzione del tunnel Schio-Valdagno, voluto proprio dall’allora Sindaco di Schio (oggi tesserato del PD)? Perché allora nessuno di loro ha parlato di importanti azioni di partecipazione e di condivisione? Perché quel tunnel andava bene e quello che porta a Trento no? Perché nessuna polemica allora e così tante adesso? Quella non era forse un’opera che prevedeva costi ed impatto ambientale?
Ci stiamo inoltre chiedendo come mai il PD di Marano Vicentino stia viaggiando in senso totalmente contrario a Matteo Renzi e al PD regionale e nazionale. Il Presidente del Consiglio, proprio in questi giorni, con lo “Sblocca Italia” ha dato di fatto il via libera a questo tratto di autostrada di cui si parla da decenni. Forse il Partito Democratico ha già scaricato, o è in procinto di farlo, il Sindaco e la Giunta di Marano Vicentino? Il loro isolamento appare evidente a chiunque, e la “febbre” all’interno dell’Amministrazione Comunale sembra essere ormai alta.
Se il Sindaco vuole “veramente” consultare i cittadini, se questa Amministrazione chiacchierona intende davvero passare dalle parole ai fatti per il bene del paese (e non soltanto per il loro “bene comune”), noi saremo i primi ad essere soddisfatti. Allora si faccia un referendum comunale a Marano Vicentino sulla Valdastico Nord. Si chieda anche agli imprenditori un parere in merito, visto che l’Amministrazione Comunale continua a chiedere il loro contributo economico mediante l’aumento delle imposte locali (ricordiamo a titolo di esempio l’aumento dell’aliquota IMU sui capannoni industriali, laboratori artigianali e locali commerciali). Visto che l’Amministrazione Comunale continua a seminare la parola magica della “condivisione”, si faccia convinta non solo a parole e si consultino i cittadini. Sulle cose serie, noi siamo sempre pronti a dare una mano; in questo caso, faremo gli scrutatori gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento