martedì 30 agosto 2016

Scuolabus, fermate pericolose a Marano

Più sicurezza e meno disagi per le decine di studenti che, a partire da settembre, torneranno ad utilizzare la corriera per andare a scuola.
A chiederlo è il consigliere Erik Pretto, del gruppo di minoranza “Noi di Marano” che, a tre settimane dal suono della prima campanella, punta i riflettori sulle condizioni delle fermate degli autobus, in diversi casi sprovviste di pensiline e di rastrelliere per la sosta delle biciclette, e in particolare su quella posizionata nella centralissima piazza Silva. Qui infatti non solo non è presente una copertura che consenta agli utenti delle Svt di ripararsi dalle intemperie mentre attendono l’arrivo dell’autobus, ma le rastrelliere sono posizionate nel mezzo di un incrocio con evidenti pericoli per gli studenti.
«La fermata degli autobus posta all’uscita di piazza Silva verso via Pasubio» spiega Pretto «è in condizioni davvero precarie: nonostante sia molto utilizzata dagli studenti diretti agli istituti superiori di Thiene e Schio e dai cittadini, è sprovvista di pensilina. Inoltre le rastrelliere sono posizionate apparentemente alla rinfusa sul lato opposto della carreggiata, in un angolo stradale spesso allagato in caso di pioggia, che costringe gli utenti del trasporto pubblico su gomma a pericolosi attraversamenti stradali per depositare o raccogliere le proprie biciclette».
«Ritenuto che tutte forze politiche di Marano ritengano importante favorire l’impiego dei trasporti pubblici per motivazioni di carattere ambientale, economico, etico ed educativo» evidenzia Pretto «chiedo all’amministrazione di intervenire per migliorare la situazione delle fermate. In particolar modo chiedo che venga posto rimedio al degrado della fermata degli autobus di piazza Silva, installando una apposita pensilina e riqualificando l’area di sosta per le biciclette, possibilmente spostandola sull’altro lato della carreggiata nei pressi del parcheggio sterrato».
Un intervento all’apparenza semplice, ma non di così facile realizzazione, come spiega Francesco Luca, assessore ai lavori pubblici: «Per quanto riguarda la richiesta di dotare la fermata di piazza Silva di una copertura, potremmo valutare la possibilità di destinare a questo scopo una delle due pensiline che abbiamo appena acquistato, mentre in questi ultimi mesi abbiamo dotato di rastrelliere diversi punti di Marano. Vedo invece più difficile spostare i porta bici, perché il parcheggio sterrato è privato, anche se ad uso pubblico da ormai dieci anni. Prima di creare lì l’area di sosta per le bici bisognerebbe asfaltare la pavimentazione per non creare ulteriori disagi agli studenti quando piove, con il rischio che in futuro i proprietari vogliano utilizzare il terreno per altri scopi».
Alessandra Dall’Igna (Il Giornale di Vicenza 26.08.2016)

Nessun commento:

Posta un commento