sabato 3 settembre 2016

L'ENNESIMO AGOSTO DI DEGRADO, DA DIMENTICARE!

Siamo arrivati alla fine del mese, di questo agosto 2016, senza aver potuto godere dei nostri parchi e soprattutto senza averci fatto giocare i nostri bambini. La vegetazione si è impossessata degli spazi ricreativi. Ancora una volta, come già successo in agosto negli anni passati, il mese dedicato alle ferie per chi lavora, alle vacanze per i ragazzi che vanno a scuola, alle famiglie che si riuniscono per passare qualche giorno assieme, è solo da dimenticare.
Uno spettacolo poco edificante per tutto il paese ed il raffronto con gli altri Comuni confinanti è umiliante: aiuole e bordi stradali con la vegetazione sopra il metro, rotonde incolte, segnali stradali ed idranti nascosti dall’erba. La gente si chiede come sia possibile non riuscire ad improntare una tabella dei lavori di taglio dell’erba e pulizia delle aree pubbliche che possa comprendere anche il mese di agosto, senza lasciare scoperto il periodo dell’anno in cui maggiormente si usufruisce delle zone verdi, tanto più se occupate da attrezzature dedicate allo svago dell’infanzia.
Il parco di Via Santa Barbara (villaggio Matteotti) è impraticabile, così come altri luoghi simili. A provare ad addentrarsi si rischia qualche brutta sorpresa, non vedendo cosa si calpesta o cosa si nasconda in mezzo alle erbacce ed ai rami caduti dagli alberi.
Le aiuole, i bordi strada e le aree a prato, dove non sono state già tagliate da qualche volenteroso privato confinate, sono un vero disastro, per il decoro urbano ma soprattutto per la visibilità stradale, ed anche perché possono diventare l’ambiente ideale per topi, rettili e zanzare. Insomma, l’ennesimo agosto di degrado a Marano Vicentino.
In tutta questa situazione, ci tornano però alla mente i proclami fatti quest’anno dall’Amministrazione comunale, secondo i quali i “presunti profughi” ed i cittadini debitori nei confronti dell’Ente per imposte non versate avrebbero potuto collaborare alla manutenzione del verde pubblico; che sia stato solo l’ennesimo proclama di un’Amministrazione autoreferenziale?
Lista Civica "Noi di Marano" 



Nessun commento:

Posta un commento