giovedì 4 maggio 2017

Cancellata l’Agenda del Sindaco e degli Assessori: uno spreco di risorse pubbliche.

E’ stata definitivamente cancellata, dopo parecchio tempo di fermo totale, la nota agenda del Sindaco e degli Assessori all’interno del sito comunale www.maranocomunica.it.
Doveva essere, per stessa ammissione della Giunta che l’aveva fortemente voluta (tanto da inserire il progetto nella Delibera 169 del 21.12.2012), il loro biglietto da visita. “Sono stati implementati, attraverso le pagine del sito internet comunale, la pagina dell’Agenda del Sindaco e le pagine dell’Agenda degli Assessori e l’apposita sezione Marano Comunica. Lo scopo di quest’area è di rendere il sito internet del Comune lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino, lo strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto”, riportava una nota dell’Amministrazione comunale.
Un progetto, questo, finanziato con un fondo specifico di qualche migliaio di euro ma in particolar modo destinato ad essere affidato al lavoro del personale interno al Municipio. “Tutte le attività di aggiornamento del sito Internet saranno svolte dai dipendenti comunali assegnati all’ufficio Segreteria del Sindaco”, specifica la stessa Delibera. Tutto ciò, quindi, togliendo preziose risorse umane da altri settori comunali, per destinarle a questo servizio di discutibile utilità che si è comunque dissolto nel nulla.
Una triste storia di inefficienza e spreco di risorse pubbliche. Una presa di posizione propagandistica da parte della Giunta, a spese dei contribuenti maranesi, finita miseramente nel cestino. Ma anche una brutta figura politica per la lista civica di centrosinistra che ha governato il paese negli ultimi cinque anni.
Questa iniziativa è sempre stata contestata dalla lista civica “Noi di Marano”, che ha affrontato la questione fin dall’inizio con articoli e manifesti. Da parte nostra c’è infatti sempre stata la convinzione di essere di fronte ad una “bolla di sapone”, all’ennesimo tentativo di spettacolarizzazione di quella che dovrebbe essere ordinaria attività amministrativa comunale.
Di questi articoli, ricordiamo “IL SITO DEL COMUNE NON E' UN PROFILO FACEBOOK !” e “L'AGENDA WEB DEL SINDACO E' ANCORA PIENA DI ERRORI. MA SERVE DAVVERO QUESTO SERVIZIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE?”, titoli che davano già il senso dell’inefficacia e dell’inutilità di questo strumento web. Il tempo, ancora una volta, ci ha dato ragione.


Per completezza, di seguito si riportano due articoli già pubblicati precedentemente dalla lista civica “Noi di Marano”:
IL SITO DEL COMUNE NON E' UN PROFILO FACEBOOK ! 
Più che all’agenda dell’Amministratore comunale alla Qualità del Territorio, la pagina dedicata sul sito del Comune all’Assessore Francesco Luca sembra un profilo personale di Facebook. Meno male che mancano le foto delle feste e degli amici altrimenti il paragone sarebbe perfettamente adeguato.
Sinceramente crediamo sia poco serio e non coerente con le proprie mansioni pubbliche di responsabile municipale all’Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, Lavori Pubblici e Viabilità, soprattutto verso l’utenza finale e la cittadinanza, il fatto di raccontare all’interno del sito del Comune di Marano Vicentino quello che succede nella sua vita privata. Se la domenica preferisce andare a fare un giro in bici oppure se il venerdì sera va a cena con i compagni del gruppo Marano Bene Comune, sono solamente scelte personali che nulla hanno da spartire con la sua figura pubblica e tanto meno con l’impegno ben specifico di tecnico a cui è stato delegato.
L’Amministrazione comunale dovrebbe essere più attenta nel dare spazio ad argomenti che maggiormente influiscono sull’interesse pubblico, sulla vita di tutti i giorni, sulle reali esigenze delle persone piuttosto che perdersi in argomenti di facciata che forse possono interessare a qualche amico ma non di certo a chi deve sistemare casa, andare a lavorare o a fare la spesa, scontrarsi con la burocrazia, pagare le tasse e molto altro. Queste sono le risposte che servono ai cittadini di Marano Vicentino.
L'AGENDA WEB DEL SINDACO E' ANCORA PIENA DI ERRORI. MA SERVE DAVVERO QUESTO SERVIZIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE? 
Dopo il nostro articolo pubblicato su questo sito nei primi giorni di settembre, dove si segnalava la presenza nell’agenda web del Sindaco di svariati errori ortografici, che sono stati prontamente corretti nei giorni successivi, ci troviamo a metà novembre più o meno nella stessa situazione. Grossolani errori di scrittura che lasciano momentaneamente stupito il lettore, costretto a ritornare sui suoi passi per rileggere la parola o la frase. Sembra quasi che il compilatore dei testi, all’interno dell’agenda, trascriva degli appunti senza soffermarsi a vedere cosa è stato realmente trascritto.
E ci viene un dubbio: è con questo servizio che l’Amministrazione comunale intende portare a termine “l’avvicinamento al palazzo” tanto proclamato in un’intervista di fine marzo 2012, in piena campagna elettorale? In quell’occasione infatti, davanti alle telecamere, un responsabile del gruppo Marano Bene Comune dichiarò: “Una cosa importante che vogliamo ottenere in questo paese è ritrovare il dialogo tra le persone, ritrovare un dialogo interrotto tra chi amministra e il cittadino comune. Il cittadino comune adesso vede il palazzo lontano da lui, vede una cosa lontana, noi vogliamo riavvicinare queste due realtà. Vogliamo far capire il senso del nostro simbolo che è quello del bene comune, che la gestione della cosa pubblica è compito di tutti quanti”.
Perché se così fosse, a sette mesi dall’insediamento della nuova “Giunta dei tecnici”, troviamo che non sia cambiato nulla rispetto a quanto veniva svolto dai precedenti amministratori. Anzi, trovarsi davanti un’agenda che qualche Assessore compila ogni 15 giorni, o che risulta aggiornata al 31 agosto, o che viene usata per annotare diciture generiche del tipo “Giunta, Appuntamenti con i cittadini, Incontro pre-giunta, In municipio per attività varie”, non serve certamente ad avvicinare i cittadini al palazzo comunale.
 

Lista Civica “Noi di Marano – Progetto veneto”

Nessun commento:

Posta un commento