lunedì 17 marzo 2014

INTERROGAZIONE : ALBO COMUNALE DELLE DE.CO.

INTERROGAZIONE (CON RICHIESTA DI RISPOSTA VERBALE IN CONSIGLIO COMUNALE): ALBO COMUNALE DELLE DE.CO.

C.A. Sindaco di Marano Vicentino, Dott.ssa Piera Moro

Il fenomeno delle De.Co. (Denominazione Comunale) nasce alla fine degli anni ‘90 da un’idea dell’enogastronomo Luigi Veronelli. L’obiettivo prefissato, assai lungimirante, era quello di creare un nuovo strumento atto a valorizzare le tipicità del territorio, che potesse consentire nuove opportunità di marketing territoriale. L’idea era quella di creare una positiva sinergia fra le Amministrazioni locali e gli allevatori, i produttori, i ristoratori, gli artigiani in un lavoro di analisi e censimento che avesse lo scopo di individuare i prodotti caratteristici di un certo territorio, al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità.

La Denominazione Comunale certifica quindi la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio. Per una Amministrazione Comunale è certamente un valore aggiunto poter vantare una De.Co. in quanto, attraverso questo strumento, è possibile preservare il senso identitario di una comunità, che spesso si riconosce simbolicamente nelle produzioni agroalimentari o artigianali del luogo. Le De.Co. rappresentano, insomma, il vero, autentico passaggio dal generico “prodotto tipico” al “prodotto del territorio”.

Le De.Co. non sono marchi in senso stretto e non rappresentano tutele da intendersi come vie preferenziali per ottenere ulteriori e più prestigiose denominazioni italiane ed europee. Le De.Co. sono semplici atti notarili, o meglio Delibere di un’Amministrazione Comunale, che registrano un dato di fatto: un prodotto, un piatto, una ricetta, un sapere, con i quali una comunità si identifica. Sono dunque un semplice atto politico, che fissa il valore, la carta di identità di un prodotto che il Sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente ed ipotizzato uno sviluppo futuro. Un prodotto che può essere alimentare/gastronomico (De.Co. “del buono”), ma anche artigianale/artistico (De.Co. “del bello”).

Il Comune di Marano Vicentino, con la Delibera di Consiglio Comunale n.42 del 10/09/2003, ha approvato il Regolamento Comunale per le De.Co., stabilendo di istituire un Albo o Registro Comunale delle De.Co. e di nominare una apposita Commissione atta a valutare le richieste di attribuzione di Denominazione Comunale pervenute all’Ente.

Tutto ciò premesso, si chiede:

- Quante richieste di attribuzione di Denominazione Comunale sono pervenute al Comune di Marano Vicentino dal 10/09/2003 ad oggi?
- Di queste, quante sono state approvate e quante sono ancora in attesa di valutazione?
- Questa Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, ha già provveduto alla nomina della Commissione valutatrice per le De.Co.?
- E’ intenzione di questa Amministrazione Comunale promuovere i prodotti del nostro territorio attraverso questo importante strumento di marketing territoriale?

Distinti saluti.

Il Capogruppo di “Noi di Marano”, Erik Umberto Pretto

Nessun commento:

Posta un commento