giovedì 27 marzo 2014

La democrazia dimezzata

A sentire il Sindaco di Marano Vicentino, chiedere ad un’Amministrazione Comunale delle risposte precise al di fuori del Consiglio Comunale, ad esempio attraverso i media, sarebbe irrispettoso delle “regole della democrazia”. 

Ma dove vive il nostro Sindaco? 

Dove ha imparato queste nozioni sull’ordinamento democratico?

Evidentemente il Sindaco, abituato ad operare nel modo della pubblica amministrazione, caratterizzato da tutti i privilegi e la burocrazia che purtroppo conosciamo, non si rende conto che in molti casi non è tollerabile che i cittadini debbano aspettare la convocazione di un Consiglio Comunale per avere delle risposte. Specialmente se i Consigli Comunali vengono convocati a distanza di oltre tre mesi l’uno dall’altro, come accade proprio nel nostro paese con l’attuale Amministrazione Comunale. 

Ci chiediamo oltretutto come mai l’attuale Amministrazione Comunale è così restìa a convocare i Consigli Comunali, massima occasione di confronto fra gli eletti dai cittadini. Non vi sono forse abbastanza argomenti da trattare in un Comune come il nostro? O si preferisce forse trattare le questioni spinose all’interno del gruppo di maggioranza, per evitare critiche e contestazioni?
Questo è davvero un bel modo di esercitare la democrazia! 

Grazie, Sindaco, per averci impartito questa lezione!

Nessun commento:

Posta un commento