martedì 7 marzo 2017

I parcheggi a Marano Vicentino, tra posti introvabili e degrado.


Forse per cercare di salvare la faccia dopo la chiusura del parcheggio di Piazza Silva, l'Amministrazione Moro, in una nota ufficiale rilasciata alla stampa, dichiarava: “L'Amministrazione in questi mesi ha monitorato costantemente l'utilizzo in orario giornaliero, serale, festivo e feriale da parte dei cittadini di tutti i parcheggi afferenti al centro storico: Ca' Nogara Grande, San Lorenzo, Sant'Angelo, Via Canè, Piazza Silva, oratorio parrocchiale, Via IV novembre, Via Aldo Moro, area scuole medie di Via Marconi e Via Fabio Filzi, oltre agli stalli lungo Via Canè, Via San Lorenzo e Via Mazzini, e lo stesso parcheggio sterrato, per un totale di circa 520 posti (450 durante il mercato del venerdì). Quelli del parcheggio sterrato sono una trentina, circa il 5% del totale”. Tutto questo lasciando facilmente intuire che l’Amministrazione Comunale considera quei 30 posti del parcheggio sterrato, recentemente tolti alla cittadinanza ed agli operatori economici, una sorta di sciocchezza, una questione assolutamente residuale.
Sarebbe curioso sapere come si è svolto questo monitoraggio, perché la realtà sotto gli occhi dei cittadini è ben diversa.
In particolar modo, le aree di Ca' Nogara Grande e Via Aldo Moro, spaziose e vicine al centro, sono praticamente sempre occupate, soprattutto durante il giorno del mercato. Quindi quei trenta posti in meno pesano, eccome!
E’ necessario ricordare inoltre il degrado in cui versano alcune aree destinate a parcheggio, nel territorio comunale. Simbolica è la situazione di Ca’ Nogara Grande, dove i cittadini residenti hanno denunciato più volte situazioni spiacevoli, specialmente negli ultimi mesi: dall’abbandono selvaggio dei rifiuti, alla presenza di persone poco raccomandabili, al ritrovamento di mezzi rubati usati per compiere furti, alle scorrerie ed alle risse tra nomadi, al danneggiamento di alcune auto e perfino all’incendio di alcuni mezzi in sosta. Una situazione che allarma continuamente i residenti, che non sono più disposti ad ascoltare le chiacchiere dell’Amministrazione Comunale.
Lista civica “Noi di Marano”

Nessun commento:

Posta un commento